Chi siamo

Nel mese di Ottobre del 1991 Margherita Ruggieri e Fulvio Fapanni riuniscono alcuni sopravvissuti del  periodo iniziale e nuovi poeti e scrittori ed in questo modo il gruppo si ricompone.     Nel Marzo del 1991 si svolge l’ incontro ufficiale del Gruppo Letterario Meteora ed in seguito esce il primo numero del "Volantino di Poesia e Letteratura".Questa pubblicazione diviene presto  un'agenda costantemente aperta su cui gli associati annotano poesie, racconti, progetti e pensieri; è inoltre l’ espressione di intimità creativa tra poeta-narratore e lettore.Nel Dicembre 1991 il gruppo entra a far parte del Centro Artistico e Culturale Palazzolese, affiancando la poesia alle arti figurative.
La sede del Gruppo dal Dicembre 1991 fino agli inizi del 2002 è la Sala degli Incontri all’interno della Biblioteca Lanfranchi a Palazzolo s/O.
Negli anni successivi si organizzano diverse letture pubbliche con accompagnamento musicale.
Gli incontri settimanali del gruppo, che da alcuni anni ha una sede stabile, si svolgono ogni venerdì alle ore 21 a Palazzolo  s/O, in Piazza Castello sotto la Torre del Popolo.
Nel corso del  tempo l’associazione ha accolto quanti amano esprimersi attraverso la poesia e la scrittura.  Riunirsi con cadenza regolare significa acquisire maggior sensibilità poetica, far incontrare i poeti, costruire amicizie, avere la possibilità di ascoltare e di essere ascoltati, condividere testi letterari, scoprire il piacere della lettura a voce alta, lasciarsi ispirare. Spesso nell’ultima ora durante l’incontro stabilito si sperimenta la “Scrittura Sincronica” (un processo di produzione poetica e letteraria definito da Dacia Maraini):  partendo  da una o più frasi proposte dal gruppo si lascia spazio all’ispirazione di ognuno,  passando da una scrittura  personale e soggettiva ad una sperimentazione collettiva,  in un libero gioco di confronto e scambio.
Gli interessati possono partecipare ad un certo numero di incontri settimanali prima di decidere se entrare a far parte dell’associazione. Solo successivamente, in presenza di almeno due soci (che firmeranno la scheda e ne proporranno l’adesione), si iscriveranno al Centro Artistico e Culturale di Palazzolo sull’Oglio a cui Meteora è affiliata; una volta accettata la richiesta, verranno riconosciuti membri effettivi dell’Associazione.