lunedì 25 luglio 2011

statuto meteora - chi siamo e aspetto etico del gruppo

Statuto
Del Gruppo Letterario Meteora
Aggiornato fino al mese di giugno 2010
***
Presentazione del Gruppo
***
Nel 1982 Fulvio Fapanni, insieme ad un gruppo di amici accomunati dall'interesse per la poesia, fonda il Gruppo Letterario Meteora: nasce così a Palazzolo s/O il progetto letterario  Meteora” che ogni tre mesi raccoglie in un piccolo opuscolo la produzione dei poeti esordienti alle prese con le loro prime pubblicazioni. Proprio come una meteora questo progetto dura lo spazio di un anno, lasciando un vuoto e una scia di nostalgia tra gli amici e gli amici degli amici.
Dopo diversi anni, Margherita Ruggieri e Fulvio Fapanni riuniscono alcuni sopravvissuti del  periodo iniziale e nuovi poeti e scrittori ed in questo modo il gruppo si ricompone.     Nel Marzo del 1991 si svolge l’ incontro ufficiale del Gruppo Letterario Meteora ed in seguito esce il primo numero del "Volantino di Poesia e Letteratura".
Questa pubblicazione diviene presto  un'agenda costantemente aperta su cui gli associati annotano poesie, racconti, progetti e pensieri; è inoltre l’ espressione di intimità creativa tra poeta-narratore e lettore.
Nel Dicembre 1991 il gruppo entra a far parte del Centro Artistico e Culturale Palazzolese, affiancando la poesia alle arti figurative.
La sede del Gruppo dal Dicembre 1991 fino agli inizi del 2002 è la Sala degli Incontri all’interno della Biblioteca Lanfranchi a Palazzolo s/O.
Negli anni successivi si organizzano diverse letture pubbliche con accompagnamento musicale.
Gli incontri settimanali del gruppo, che da alcuni anni ha una sede stabile, si svolgono ogni venerdì alle ore 21 a Palazzolo  s/O, in Piazza Castello sotto la Torre del Popolo.
Nel corso del  tempo l’associazione accoglie quanti amano esprimersi attraverso la poesia e la scrittura.  Riunirsi con cadenza regolare significa acquisire maggior sensibilità poetica, far incontrare i poeti, costruire amicizie, avere la possibilità di ascoltare e di essere ascoltati, condividere testi letterari, scoprire il piacere della lettura a voce alta, lasciarsi ispirare. Spesso nell’ultima ora durante l’incontro stabilito si sperimenta la “Scrittura Sincronica” (un processo di produzione poetica e letteraria definito da Dacia Maraini):  partendo  da una o più frasi proposte dal gruppo si lascia spazio all’ispirazione di ognuno,  passando da una scrittura  personale e soggettiva ad una sperimentazione collettiva,  in un libero gioco di confronto e scambio.
Gli interessati possono partecipare ad un certo numero di incontri settimanali prima di decidere se entrare a far parte dell’associazione. Solo successivamente, in presenza di almeno due soci (che firmeranno la scheda e ne proporranno l’adesione), si iscriveranno al Centro Artistico e Culturale di Palazzolo sull’Oglio a cui Meteora è affiliata; una volta accettata la richiesta, verranno riconosciuti membri effettivi dell’Associazione.
Nel nostro Statuto abbiamo posto le basi della nostra intesa riconoscendoci nei principi, che ora saranno esposti.
Si premette che il Gruppo Letterario Meteora è affiliato al Centro Artistico e Culturale di Palazzolo s/O, pertanto lo statuto ufficiale a cui ci atteniamo è lo stesso che è stato depositato presso un Notaio dal Centro Artistico e Culturale di Palazzolo s/O (C.A.C.P.). Il nostro Statuto serve a noi come identità di gruppo per una armonica convivenza rispettando l’eterogenia di ognuno.
Parafrasando il Poeta Franco Loi, definiamo il poeta come un antenna che capta il segnale cosmico sotto forma di parola, attingendo alla sensibilità delle proprie emozioni, alla propria intuizione e alla sintesi del proprio intelletto. Il segnale cosmico proviene dalla forza che è presente ovunque nel creato e quanti hanno fede in qualche religione la chiamano, la voce e la volontà di Dio, mentre gli scettici, soltanto una o l’insieme delle quattro forze su cui si regge l’universo.

Aspetto Etico

1       Il Gruppo Letterario Meteora non si schiera in nessuna corrente politico-religiosa, ma è consapevole di filtrare il proprio vissuto attraverso una forza indefinita che possiede una sua consapevolezza ed è in grado a volte di farci valicare i nostri stessi limiti.
2       I nostri incontri settimanali servono a sensibilizzarci verso questa fonte che ci ispira. È opportuno quando si entra nella stanza della sede, che ogni socio lasci fuori dalla porta i propri problemi personali e non basi, una volta dentro, il rapporto con gli altri su argomenti e discussioni che nulla abbiano a che fare con la poesia.
3       Il Presidente del Gruppo Letterario Meteora viene eletto ogni cinque anni da una votazione interna, nel mese di Ottobre (anniversario della fondazione del Gruppo), dalla fondazione fino al 1997 lo è stata Margherita Ruggieri e dal 1997 al 2010 Fulvio Fapanni.  Dalla votazione il secondo classificato diverrà Vice-Presidente e i seguenti quattro diverranno Consilieri a cui verranno date le cariche: Amministrazione e Bilancio, Contatti con altri Gruppi e addetti al pubblicizzare eventi e pubblicazioni. Ecc…
4       A livello legale il Presidente del Gruppo Letterario Meteora è lo stesso Presidente del C.A.C.P. di cui facciamo parte e ne riconosciamo l’autorità.
5       È intollerabile ogni tentativo di prevaricazione del singolo individuo verso uno o più soci, e se ciò avviene il problema deve essere risolto al più presto da tutti, impedendo che tale invadenza avvenga (se la persona persiste nel suo atteggiamento, verrà allontanata dal Consiglio del C.A.C.P.)
6       I dati in possesso (indirizzo e telefono) e i testi dei poeti sono garantiti e riservati e non sono utilizzati o diffusi senza il consenso del socio che li ha forniti.
7       Si invitano i soci a fornire testi corretti poiché non si risponde nel caso siano riscontrati errori in pubblicazioni provenienti da testi non curati e non corretti. Non inviare mai i testi senza averne fatta una copia, poiché i testi potrebbero essere smarriti e in ogni caso non saranno restituiti.
8       IL Gruppo Letterario Meteora non organizza né aderisce a Concorsi di alcun genere, poiché crede che la poesia non possa sottostare a classifiche e competizioni. Tuttavia a livello individuale ogni membro del Gruppo può partecipare a Concorsi o a quant’altro gli pare.
9       I testi pervenuti tramite nuovi contatti non sono sottoposti a giudizio (salvo se richiesto esplicitamente dall’autore e solo a lui è indicato il parere dei soci che resta ovviamente soggettivo), ma solamente ed eventuali correzioni grammaticali. La scelta dipende:
a)     Dal tema scelto.
b)    Dal numero dei testi pervenuti (l’autore invii non meno di tre testi per ogni pubblicazione, i quali non verranno restituiti).
c)     Non sono pubblicati testi che presentino esplicita propaganda a movimenti religiosi o politici, sono tollerate espressioni ideologiche o religiose se sono soggettive e non riferite ad alcun movimento.
d)    (questo paragrafo è da rivedere e da riscrivere) Non si fraintenda un’eventuale esclusione da una pubblicazione come giudizio negativo sul testo: noi non giudichiamo i testi, ma li inseriamo in base ad una logica e ad una scelta di stampa, ciò che viene escluso può essere rimesso in stampa successivamente in altre pubblicazioni.
10       Ognuno all’interno del Gruppo deve definire le proprie posizioni ed accettare un incarico in base al tempo a disposizione e alle proprie aspirazioni in modo di agevolare lo svolgersi delle attività durante l’anno.
 
Aspetto Economico

1       Il Gruppo Letterario Meteora si autofinanzia con le offerte dei soci, ed accetta offerte da Enti o Privati. I Soldi extra soci sono girati al C.A.C.P. che avendo un regolamento e un conto in banca li può registrare ed erogare correttamente all’occorrenza. Le spese della casa e le varie bollette vengono coperte da una libera offerta periodica raccolta in sede.
2       Durante le recite pubbliche, è possibile ricevere compensi da enti o privati per le prestazioni, sotto la voce di “prestazione d’opera occasionale”, i dati esibiti sono quelli del C.A.C.P. che registra l’operazione legalizzandola.
3       Le offerte di privati, spontanee e non indotte da richiesta, sono accolte e registrate nel bilancio entrate uscite – tenuto dall’addetto all’amministrazione, con indicazione del nome del donatore e della motivazione.
4       Il Gruppo Letterario Meteora non è un gruppo a scopo di lucro; quanto riceve viene utilizzato senza alcun profitto per coprire le spese di recite pubbliche e pubblicazioni periodiche. Per essere fedeli al principio condiviso dal Gruppo Meteora che l’ispirazione poetica non può essere messa in vendita, ma solo donata dal poeta stesso.
5       Per iscriversi al Gruppo Letterario Meteora come socio effettivo è necessario inoltrare domanda di iscrizione al C.A.C.P.  compilando il modulo che è disponibile in sede, avere come garanti due iscritti che firmano per il nuovo socio,  e presentare il modulo al C.A.C.P.  per l’approvazione del Consiglio e la firma del Presidente del C.A.C.P. Per l ‘iscrizione si devono versare 20 euro (una tantum) più 10 euro per Meteora totale 30 euro la prima volta e poi dall’anno successivo versare 10 euro sempre al C.A.C.P.  e 10 euro a Meteora un totale di 20 euro all'anno da versare i primi mesi dell'anno. Tutti possono assistere agli incontri per almeno tre volte poi devono decidere se iscriversi o meno.

Nessun commento:

Posta un commento